Natale e Capodanno 2017/18 a cavallo Preparazione
Le festività di Natale si stanno avvicinando e anche la preparazione di tutto ciò che serve per la partenza.
Dal mese di settembre la mia attività equestre si è svolta a Bologna e provincia, cercando di migliorare sempre di più il mio livello con la speranza di poter realizzare un grandissimo sogno:
“ TREKKING A CAVALLO NEI PARCHI DEL SUD AFRICA “
Come ormai di routine, ho iniziato a cercare quali fossero i “ Tour Operator” che proponevano Trekking a cavallo in Sud Africa, ho analizzato le varie proposte con i relativi programmi e costi.
Il periodo di Natale e Capodanno per noi italiani è molto oneroso, i costi dei voli aerei aumentano a dismisura come anche quelli dei soggiorni, quindi è stata una ricerca difficile e minuziosa per poter arrivare ad avere un buon tour ad un prezzo non eccessivo.
L’operatore inglese con cui sono stata alle isole Azzorre, propone tantissimi tour in Sud Africa ,ma non comprende la prenotazione dei voli , dei trasferimenti e di quei servizi che sono estranei al mero tour a cavallo.
Ho provato a valutare varie compagnie aeree con voli per Johannesburg, non semplici da trovare e a costi molto alti . Alla fine il tutto separato sarebbe stato un po’ troppo costoso .
Stavo rinunciando a questo stupendo sogno, quando ho trovato un operatore che propone viaggi in Sud Africa sia sportivi, sia turistici ; in realtà questo “Tour Operator” www.southafricandream.it è di italiani che vivono là, quindi specializzati su vacanze solo nel territorio.
Si presentano cosi:
Siamo italiani, ma alcuni di noi operano direttamente dal Sudafrica.
Entrando in contatto con noi avrete a disposizione i nostri uffici in Italia per poter avere contatti rapidi diretti e sicuri. Ma noi siamo anche “sul posto”: i nostri uffici, nel cuore del parco Kruger, saranno sempre a vostra disposizione per fornirvi informazioni “di prima mano”, per offrirvi la conoscenza dei luoghi che solo chi ci vive può avere, per assistervi direttamente durante il viaggio e, perché no, per prendere un caffè insieme quando sarete in Sudafrica.
Ottima presentazione e anche organizzazione.
Non è la prima volta che mi capita di raggiungere organizzazioni di italiani che si sono trasferiti sul posto; in genere cercano di incontrare i gusti e le abitudini dei connazionali adattandoli al contesto in cui vivono.
Con l’aiuto dell’agenzia corrispondente in Italia, www.globusviaggi.it abbiamo tentato di trovare posto in qualche tour a cavallo, ma tutto già “sold out !”.
Dopo qualche giorno, mi chiama la corrispondente italiana e mi dice che c’è un tour non pubblicizzato nel loro sito che hanno aggiunto per le tante richieste avute da tutto il mondo, e che c’è l’ultimo posto libero, mi chiedo: “Cosa faccio?”.
Diamo un’occhiata ai voli e si riesce a trovare un volo diretto da Zurigo per Johannesburg, notturno, che non è male per niente , mi concede due giorni di tempo per riflettere e decidere.
CONFERMO IL TUTTO .
Partenza il 25 di dicembre e rientro il 6 di gennaio + un giorno a Johannesburg con visita guidata.
SUDAFRICA HORSE RAID (11gg/8notti)
campi tendati + soggiorno a Johannesburg
Sudafrica Horse Raid è forse il più prestigioso, completo ed emozionante pacchetto di viaggio che possiamo proporre in Africa
**************************************************************************************************
Inizia cosi il periodo di preparazione al mio “sogno”: cavalcare nel parco Kruger insieme alle giraffe, zebre, elefanti e tanti altri animali liberi nel loro territorio .
Climaticamente è estate ; ci sono temperature da 20° a 34° – sole e qualche acquazzone tropicale . Perfetto . Il mio sogno inizia già con il pensiero …
Inizio come sempre a preoccuparmi per il mio livello di equitazione perché leggo questo nel loro sito:
NOTA TECNICA: prevedendo cavalcate in zone in cui è possibile l’incontro con animali pericolosi, questo viaggio è strettamente riservato a cavalieri di buona esperienza.
Non posso fare altro che sorridere, anche se sono solo due anni che pratico l’equitazione, inizio ad avere esperienze di trekking a cavallo simili ad una super veterana del settore .
Ricomincerò a parlare di cavalli non appena arriverò in Sud Africa , al momento torniamo alla Ester “guida turistica” e “organizzatrice di viaggi”.
Arrivato il momento della “CHECK LIST”
Cosa dobbiamo controllare prima di partire per portare con noi :
- DOCUMENTI – Passaporto con almeno 6 mesi di validità (consiglio di farne una copia da tenere sempre con se)
- LISTA VACCINAZIONI – Da tenere sempre nel passaporto se dovesse servire …
- TESSERA SANITARIA-
- ASSICURAZIONE – nome – numero – mail
- BIGLIETTI AEREI –
- PRENOTAZIONE PARCHEGGIO IN AEROPORTO
- UNA PARTE DI CASH – BANCOMAT – CARTE DI CREDITO
- CELLULARE con adattatore e caricabatterie
- ADATTATORI PRESE
- DOCUMENTAZIONE DEL VIAGGIO inviata da agenzia
- QUADERNO TASCABILE CON UNA PENNA – serve sempre avere un foglio e una penna
- INFORMARSI PER ROOMING E PROMOZIONI SPECIALI DA ATTIVARE MEDICINALI
- COSA SI PORTA IN CABINA
- BORSA DA VIAGGIO O TROLLEY DI MISURE ADEGUATE
- BORSETTA
- UNA BORSA PORTA LAPTOP
Nel bagaglio a mano conviene inserire :
- Documenti di viaggio
- Chiavi, monete, telefonini
- fazzoletti e salviette umidificate
- quaderno tascabile con penna
- kit viaggio : tappi per le orecchie – cuscino cervicale – mascherina per occhi – calzettoni
- un foulard e qualcosa per ripararsi dal freddo che vi è in aereo
- una crema per il viso e una per le labbra
- spazzolino e dentifricio e un pettine per i capelli
- un libro da leggere
- beauty kit : Capacità di ciascun contenitore: 100 millilitri o 100 grammi
Il sacchetto: tutti i contenitori dei liquidi devono essere contenuti in un sacchetto trasparente di 1 litro (18×20 cm )
- uno snack
MOLTO IMPORTANTE :
Inseriamo nel bagaglio a mano indispensabile per due giorni nel caso non dovessero arrivare i bagagli.
In viaggio si possono indossare gli stivali da equitazione e piumino tecnico senza maniche e si cerca di portare attrezzatura da equitazione essenziale come:
Cap, guanti, calze, biancheria intima, t-shirt,felpa, marsupio
Per quanto concerne attrezzatura fotografica , dipende da cosa si ha.
Tutto il resto in valigia come descritto nel mio articolo: bagaglio per trekking a cavallo
Inizio ad essere pronta per la mia prossima partenza
Sono molto contenta